Salve oggi ho avuto un rapporto con il mio ragazzo e abbiamo usato il preservativo, lui come abitudine prima di eiaculare esce il pene dalla mia vagina e dopo leva il preservativo, oggi però mentre stava iniziando a levarlo ho visto dei liquidi sul suo ventre, abbiamo subito guardato se il preservativo fosse bucato ma era perfetto, adesso io ho paura che lo sperma sia fuoriuscito dalla base del preservativo e abbia avuto anche un minimo contatto con la mia vagina, e quindi può esserci il rischio di una gravidanza indesiderata? oppure è impossibile che lo sperma esca dalla base del preservativo ed erano delle perdite mie? aiutatemi sono in panico non so se assumere la pillola del giorno dopo
Gentile ragazza,
in situazioni simili è difficile dare una risposta definitiva.
Se il profilattico era indossato correttamente è difficile che lo sperma fuoriesca dalla base, ma non impossibile, dipende dalle modalità dell'eiaculazione o da eventuali movimenti o sfregamenti incontrollati.
Potrebbe anche trattarsi di secrezioni vaginali depositatesi sull'esterno del profilattico.
Tuttavia, in situazioni dubbie e ove si voglia la certezza assoluta di evitare una gravidanza indesiderata, può essere consiglibile, se non ci sono controindicazioni di ordine medico, l'uso della pillola contraccettiva d'emergrnza.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.