Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

Possibilita di gravidanza indesiderata

Buonasera. Ho avuto un rapporto protetto con la mia compagna domenica sera. Dopo qualche secodo dall’essere venuto sono uscito e mi sono accorto che l’anello del profilattico era leggermente sopra la sua posizione normale, quindi leggermente sopra la base del pene, e che l’altra parte del profilattico era ancora dentro la vagina (Quindi il profilattico era leggermente allungato) a quel punto, stando sempre completamente fuori la vagina con il pene, ho sfilato il profilattico con le mani e l ho tirato per estrarlo dalla vagina.
Il profilattico era perfettamente integro e lo sperma era nel serbatoio.
Vorrei avere un parere su eventuali rischi. Premetto che alla mia compagna era terminato il ciclo il giorno prima. Vi ringrazio anticipatamente.

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile utente,
le situazioni in cui si verifica uno spostamento del profilattico rispetto alla sua normale sede, sono sempre molto difficili da valutare.
Infatti è impossibile, in casi simili, escludere del tutto un possibile, se pur minimo, trafilamento di liquido seminale in vagina.
Anche il fatto che la sua compagna avesse terminato il ciclo il giorno precedente il rapporto è un dato rassicurante, tuttavia, talvolta, l'ovulazione può presentarsi in momenti "anomali"
Nel complesso direi che le probabilità di una gravidanza indesiderata, se pur minime non si possono considerare del tutto azzerate.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 25 Novembre 2024