Posso essere rimasta incinta con contraccettivo d'emergenza?

Salve,volevo chiedere ad un esperto...
Il 21 è 22 Aprile ho avuto rapporti completi con il mio compagno, il 21 aprile ero al quarto giorno di fertilità alta infatti il 23 Aprile ero in ovulazione ( sicura di essere perché ogni qual volta avviene ho dolori al basso ventre e perdite vaginali) il 23 Aprile stesso giorno di ovulazione mi decido a prendere la pillola dopo 48 ore dal rapporto.
Mi chiedo se posso essere rimasta incinta ugualmente, considerando che l'ovulazione era già iniziata prima della pillola, e comunque ho continuato ad avere dolori e perdite anche dopo la pillola e ancora oggi ho qualche crampo all'ovaio destro con ancora qualche perdita trapatente/bianca. Nel caso invece la pillola non abbia funzionato potrebbero esserci problemi all'embrione e durante la gravidanza ? Questa cosa mi tormenta... in quanto ho avuto un'esperienza bruttissima sei mesi fa dopo un aborto interno a 16 settimane, motivo per il quale alla fine ho deciso di prendere la pillola per paura che possa accadere di nuovo. Aspetto risposte,grazie anticipatamente

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile ragazza,
la pillola d'emergenza è stata assunta, secondo quanto lei riferisce, ampiamente nei tempi idonei per funzionare correttamente.
La presenza di crampi e piccole perdite potrebbe essere correlata con il meccanismo d'azione della pillola stessa.
Pertanto, se tutto si è svolto come da lei descritto, scarterei l'ipotesi di una possibile gravidanza.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 17 Maggio 2024