mi sentirei di rassicurarla cara signora , poichè, anche se il piccolo non parla ancora, come lei riferisce, capisce tutto ciò che gli viene detto, quindi potrebbe trattarsi solo di un bimbo pigro che va stimolato. Gli parli molto in modo che possa memorizzare tutto, e poi all'improvviso parlerà.
Sarebbe, però, importante conoscere le notizie sulla nascita del piccolo, se è nato a termine di gravidanza, se ha avuto asfissia, se ci sono stati altri problemi.
E' importante, inoltre, un accurato esame obiettivo del piccolo per una esatta valutazione dello sviluppo psicomotorio, cose che certamente il suo pediatra avrà già fatto.
E' molto improbabile che abbia problemi alla bocca, alla lingua o alla gola altrimenti non riuscirebbe neanche a mangiare bene.
Un problema neurologico è difficile da valutare senza vedere il bambino ma dal suo racconto sembra solo un bambino pigro.
In ogni caso il suo pediatra saprà valutare il caso man mano che il bambino cresce.
Per la risposta ci si è avvalsi della collaborazione della dott.ssa Pisanti dell'Unità Operativa Semplice di Neurologia Pediatrica presso l'Unità Operativa Complessa di Pediatria.