PPI nei bambini

Buongiorno, sono la mamma di un bambino di 9 anni. Da quando è nato ha sempre avuto degli episodi di vomito. All’età di 4 anni e mezzo abbiamo scoperto che aveva il colesterolo alto e molti sintomi sono stati associati a questa patologia (colesterolo totale ultimo 304). Quest’inverno aveva spesso mal di testa seguito a volte dal vomito e sono state eseguite la visita oculistica e quella neurologica. Da febbraio sono aumentati gli episodi di vomito soprattutto notturni, preceduti da colpi di tosse. Dopo una visita dal gastroenterologo ed eseguito il breath test (helicobacter pylori negativo) è stato eseguito un edgs con il seguente referto: l’esofago presenta mucosa normale dei due terzi superiori; al terzo inferiore ampia ulcera lineare con altre due piccole lesioni ulcerative della mucosa confluenti e non estese a tutta la circonferenza. Ernia jatale.Esofagite grado C (classificazione di Los Angeles)- L’esame è stato interrotto per intolleranza. Riprogrammare dopo la terapia con ppi in astesia.A seguito dell'edgs il medico ha prescritto la seguente terapia: lucen 20 mg mezz’ora prima di colazione e di cena per 3 mesi + Gastrotuss sciroppo 10 ml dopo pranzo e prima di andare a dormire per 1 mese + Debridat sciroppo un cucchiaino per 3 volte al giorno per un mese. Al termine dei primi 3 mesi di Lucen continuare con Lucen 20 mg una compressa mezz’ora prima di colazione per altri 3 mesi e Gastrotuss sciroppo al bisogno.Sono in corso esami sulle feciVorrei sapere a quali complicazioni potrebbe andare incontro un bambino così piccolo e se con la terapia può guarire completamente.Perchè sono necessarie le biopsie?Ringraziando anticipatamente porgo cordiali saluti Annalisa
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
La terapia eseguita è quella corretta anche se non sono daccordo per il periodo di mantenimento ma per esprimermi meglio vorrei sapere comìè stato con la terapia Saluti
Risposto il: 04 Luglio 2011