Problema alla vista dopo cataratta

Buongiorno,
sono stata operata di cataratta da occhio dx con miopia -5,00 e astigmatismo -1.75. Mi hanno abbassato miopia a -3.00 per compensare con occhio sx con le stesse diottrie ma che non deve essere operato. Dopo tre settimane mi accorgo di vedere più nitido (non c'è più il "velo" di cataratta) ma vedo gli oggetti molto rimpiccioliti (più sono lontani più sono piccoli) e da vicino vedo quasi nulla e le lettere sono distorte e ondulate. Al controllo mi hanno fatto OTC escludendo infezione alla macula ma provando con i vetrini non migliorava di nulla la vista. Premetto che portavo già occhiali con lenti progressive che ovviamente non posso più indossare. Ho fatto inserire lente trasparente per occhio operato ma non è servito a niente . Sto tamponando con lente a contatto torica su occhio "sano" e con occhiali da lettura ma non sto risolvendo nulla e faccio davvero fatica .E' una situazione che potrà migliorare con il tempo e sarà possibile correggere con lenti nuove ( che comunque mi hanno detto di non fare prima di un mese e mezzo) oppure devo preoccuparmi che sia qualcosa di più serio ?
Grazie mille

Risposta del medico
Specialista in Oftalmologia

Gentile Signora, evidentemente è in corso un processo di adattamento dell'occhio operato alla nuova situazione. Probabilmente è rimasto un grado non indifferente di astigmatismo ( a meno che non sia stato impiantato un cristallino artificiale torico), che spiegherebbe la difficoltà della messa a fuoco, non compensabile con una lente che intuisco neutra. Per altro il sintomo che Lei riferisce (rimpicciolimento degli oggetti o micropsia) potrebbe indicare la presenza di edema maculare, cioè un accumulo di liquido nella parte centrale della retina, che può insorgere dopo l'intervento chirurgico e che - se non era preesistente - dovrebbe scomparire spontaneamente o con l'ausilio di farmaci antinfiammatori nel volgere di qualche settimana. L'OCT non evidenzia 'infezione', ma non è chiaro se sia presente qualche altra modificazione. Non è neppure noto quale fosse la situazione della Sua retina prima dell'intervento. In ogni caso è necessaria l'attesa di circa due mesi per la stabilizzazione della situazione refrattiva (cioè delle lenti sia per lontano che per vicino di cui avrà bisogno). Non escluderei però un controllo OCT se la visione distorta (metamorfopsia) dovesse persistere. Un cortese saluto

Risposto il: 19 Giugno 2024