Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

Problema Senso Fame

Salve,
Ho un 'problema' relativo al senso di fame. In pratica, mi viene fame (come a molti) poco prima dell'ora abituale dei pasti tuttavia, se non mangio immediatamente (perchè non è ancora ora, o sto facendo qualcos'altro o sto preparando il pasto stesso, ecc.), dopo un po' di tempo (dai 10 ai 60 minuti) il picco della fame mi diminuisce fortemente o sparisce del tutto (anche se non ho mangiato nulla o se ho mangiato un morso di qualcosa). Poi all'ora solita mangio lo stesso ma ciò mi crea frustrazione e allo stesso tempo senso di colpa perchè mangio quando la fame ormai quasi passata.
Prima mi succedeva saltuariamente, ultimamente a quasi tutti i pasti...
Non dovrebbe la grelina aumentare fino al momento in cui si mangia anzichè decrescere da sola? C'è una spiegazione a tutto ciò o devo fare degli accertamenti (es. ormonali)?
Grazie mille in anticipo!

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale
Si la grelina aumenta a digiuno e stimola l'appetito e diminuisce con la situazione, saltare l'orario del mangiare può ridurre la sensazione di fame più sembra per fattore psicologico che organico, non sembra che ci sia un disturbo ormonale, cerchi di rispettare l'orario dei pasti, in caso di sintomi diversi legati alla digestione si consiglia valutazione gastroenterologica.
Risposto il: 07 Gennaio 2025