Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

Prostata: psa alto

Buongiorno Dottore, La contatto a nome di mio padre, che ha 85 anni e da anni i valori del psa sono sempre alti, ha gia subito 6 biopsie prostatiche con risultato sempre negativo. Ultimamente ha anche avuto un ictus ischemico. A maggio scorso siamo venuti a visita e i risultati erano: psa 13.88 - psa libero 1.78. Il medico ci ha consigliato di evitare ulteriori biopsie a causa dei medicinali anticoaugulanti che prende per l'ictus e di rifare le analisi. IL 10/02/2016 ha ritirato le analisi: PSA 21.77 psa libero 2.35 psa libero/psa totale 10.79. Dopo un mese l’11 marzo abbiamo rifatto le anali e i valori sono: psa 28,140, psa free 2.525 – index 0.09. attualmente prende silodix e avodart.è preoccupante questo innalzamento di 7 punti in un mese? Grazie, non potrebbe iniziare una terapia tumorale blanda? Grazie mille
Risposta del medico
Specialista in Urologia
Ad 85 anni praticamente tutti gli uomini sono portatori di un tumore della prostata, almeno in forma microscopica. Questi tumori hanno perlopiù un'aggerssività limitata e non incidono nè sulla qualità, nè sulla quantità di vita ulteriore. Il fatto che siano state eseguite delle biopsie negative ci fa dedurre che senz'altro non vi sia in corso una malattia tumorale importante, pertanto la situazione potrebbe rientrare nei casi di cui abbiamo detto.

In linea di massima, alla nobile età di suo padre non è opportuno insistere più di tanto con ulteriori accertamenti e cure particolari, tanto più se vi sono altri (gravi) problemi di salute, come l'ictus e le sue conseguenze. Questo è quanto si può affermare a distanza, ovviamente la situazione deve essere valutata direttamente da un nostro Collega nella sua realtà e nei suoi dettagli.
Risposto il: 21 Marzo 2016