Egregio dottore,
mia madre ha 74 anni, nel 2012 le hanno trovato un aneurisma sovraracnoideo non operabile perché a colletto largo, poi nel 2016 una papulosi sul collo ( accompagnata da infiammazione e dolori di tipo artrosi) è stata diagnosticata dal dermatologo più noto della mia città come PXE, poi smentita dal punch e dalla prof.ssa Yvonne Ronchetti(massima esperta della PXE) che le ha fatto fare esami agli occhi, doppler alle arterie e ex. ai polmoni tutti negativi, per cui ha ipotizzato una possibile allergia.
E' superstressata perché assiste continuativamente una persona disabile. Da 20 anni almeno assume farmaci per la pressione alta (la minima) e il colesterolo, ha avuto rizoartrosi. Ci può aiutare?
Per prima cosa sua madre dovrebbe essere sollevata dal compito gravoso di assistere un disabile, ricorrendo all'ausilio di una badante, ecc (ricordiamoci che ha 74 aa e problemi di salute anche lei. Penso che debba eseguire una visita allergologica per escludere una allergia (anche da contatto; tinge i capelli? si spruzza profumi su collo e scollato?). Nel qual caso dovrebbe eseguire prick test e patch test. Cordiali saluti.