Rapporto completo durante ritardo mestruale

Buonasera , scrivo perché ho un dubbio...
Il 20/23 maggio sarebbe dovuto arrivarmi il ciclo ...il 28 maggio ancora in assenza di ciclo ho avuto un rapporto completo non protetto ...ad oggi non mi sono ancora arrivate ....potrei essere a rischio gravidanza ? Premetto che oggi ho preso un test e risulta negativo ..
Grazie a chi risponderà

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile ragazza,
un rapporto completo senza protezione adeguata è purtroppo sempre a rischio.
Un'ovulazione può partire in qualsiasi momento per i più svariati motivi.
Generalmente un test di gravidanza comerciale sulle urine è attendibile dopo quindici giorni dal rapporto a rischio.
Per sua tranquillità potrebbe ripetere il test sul sangue (dosaggio Betahcg).
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 10 Giugno 2024