Rapporto non protetto

Buona sera, io e il compagno abbiamo avuto rapporti non protetti, con inizialmente penetrazione vaginale, e poi successivamente anale, ma poi abbiamo ripetuto e cambiato alternativamente più volte, in fine iaculato nell'ano... C'è una probabilità di gravidanza, grazie mille

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile ragazza,
se ci sono state una o più penetrazioni vaginali non protette, si tratta comunque di un rapporto a rischio,anche se l'eiaculazione è avvenute nel canale anale.
Infatti non si può mai escludere con certezza assoluta che nel liquido pre seminale possano esserci presenti degli spermatozoi vivi e vitali.
Si tratta pertanto, in linea generale, di una tipologia di rapporto che richiederebbe l'usa della contraccezione d'emergenza per prevenire una possibile gravidanza indesiderata, se non ci sono controindicazioni di ordine medico.
Andrebbe inoltre tenuto presente che l'alternaza immediata di penetrazioni anale e vaginale, può esporre con una certa facilità all'insorgenza di infezioni/infiammazioni vaginali a causa dei numerosi batteri normalmente presenti nell'ultima parte dell'intestino e che, trasferiti al di fuori della loro sede fisiologica, possono divenire patogeni.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 30 Maggio 2024