Referto ecocardiogramma. ho fatto un

Referto ecocardiogramma. ho fatto un Ecocardiogramma il referto dice aorta fibrosa: non ricordo se lieve o modesta insufficienza aortica ++, insufficienza mitralica ++, pressione polmonare 27, mi ha dato la Profilassi se dovessi andare dal dentista. visita fra un anno. Mi devo preoccupare? Cosa vuol dire il referto? faccio Attività fisica (1 ora, circa 5 volte la settimana, di camminata veloce).
Risposta del medico
Paginemediche
Probabilmente si tratta di un problema dovuto ad una particolare costituzione del tessuto dei lembi valvolari mitralici e aortici, su base “costituzionale”. Presumo che la funzione del ventricolo sinistro sia normale. Deve in effetti fare la profilassi antibiotica dell’endocardite batterica nei casi indicati ed un nuovo ecocardiogramma tra un anno. L’attività fisica va bene. E’ possibile che vi sia un indicazione per un trattamento farmacologico, per esempio con un ACEinibitore, ma mi mancano degli elementi per esserne certo (per esempio i suoi valori pressori, i dati sulla funzione ventricolare come dicevo prima, se ha sintomi o no, etc: ne parli comunque con il suo Cardiologo).
Risposto il: 15 Novembre 2004