Buongiorno dottore! Avrei bisogno di capire il referto della RM lombosacrale che ho fatto una settimana dopo essere rimasta bloccata con la schiena da ferma mentre ero seduta a mangiare. Rettilineizzazione della lordosi. Non si osservano disallineamenti vertrebrali o crolli somatici. Artrosi interapofisaria minima nel tratto L2-S1 d'ambo i lati. Non evidenza di lesioni focali vertrebrali con caratteristiche di evolutività. Non si osservano edemi intraspongiosi di carattere patologico. I dischi intersomatici del tratto L4-S1 sono disidratati con lieve assottigliamento di L4-L5 su base degenerativa. Nella norma le dimensioni del canale vertebrale e dei forami di coniugazione. Salienza posteriore mediana minima dei dischi L4-L5 ed L5-S1. Non si osservano conflitti disco-radicolari. Il disco L5-S1 presenta microlacerazione dell'anulus fibroso in sede posteriore mediana. Non espansi in sede intrarachidea. Nulla da rilevare al cono midollare e alle fibre della cauda equina.
Mi scusi per la lungaggine, ma in parole povere cosa vuol dire? Ho l'ernia al disco? Premetto che ho 41 anni, peso 55kg e sono alta 155cm e faccio un lavoro in cui sto anche 9 ore in piedi e sollevo molti pesi. La ringrazio anticipatamente buona serata.
Lei ha una discopatia. Tenga conto che il disco intervertebrale può andare incontro a diverse lesioni, dalla ernia del disco franca (e non è il suo caso) alla lacerazione dell'anello fibroso o semplicemente ad un aumento della pressione. In ogni caso, qualsiasi sia la causa la sintomatologia che ne consegue è la lombalgia acuta, transitoria, o con tendenza alla cronicizzazione o tendenza alle recidive: instaurare una buona cura fin dal principio e fare del riposo seguito da riabilitazione è un modo per far sperare in una pronta guarigione. Auguri