Relazione con il mio compagno

Buongiorno io e il mio compagno non andiamo d’accordo, discutiamo sempre. Stiamo provando ad affrontare i problemi parlando di quello che ci fa stare male. I problemi principali da parte mia nei confronti del mio compagno sono, che lui ha degli atteggiamenti che mi feriscono molte volte, ad esempio la mattina quando si sveglia io vorrei parlare con lui ma mi dice di stare in silenzio e che non vuole sentire la mia voce. Si lamenta di come cucino, non va mai bene nulla..e molto spesso quando si rivolge a me non vedo mai dolcezza da parte sua, ma sembra sempre arrabbiato e emana come una sorte di energia negativa, ho sempre paura di sbagliare a fare qualcosa quando è in casa. Tende sempre a comandarmi e a sovrastarmi .. si lamenta di tutto e vuole sempre fare come dice lui. Parlando mi ha confermato che anche nelle sue precedenti relazioni le sue ex manifestavano gli stessi miei disagi.. ma alla fine loro cedevano sempre, e selo facevano andare bene. Io sono una persona molto solare e mi piace essere leggera ridere e scherzare, facendo così a volte riesco a smorzare questi suoi atteggiamenti ma altre volte non funziona. Con il tempo mi sto distaccando e ora si lamenta che io sono distante, e che non gli do piu le stesse attenzioni che prima, anche questo ora è un problema per lui. Abbiamo un bimbo di 2 anni meraviglioso che quando non va all asilo ed è con noi a casa, tutto sembra andare meglio tra noi, ma alla fine succede sempre qualcosa che ci fa discutere. Principalmente credo che siano i modi bruschi che ha a farci distaccare ma lui dice che è il suo carattere e che vuole migliorare però alla fine ci troviamo sempre con gli stessi problemi. Lui dice che si sente solo e che non gli do abbastanza attenzioni, che gli da noia che strizzo il dentifricio da in cima piuttosto che da sotto, gli da noia che non alzo il tappetino nella doccia quando abbiamo fatto il bagno io e il bimbo, gli da noia se viene svegliato dal pianto del bambino.. insomma gli da noia la quotidianità??!! Questa è una piccolissima parte di tutta la situazione..Vorrei capire come migliorarci e riuscire ad andare più d’accordo possibile. Mi piacerebbe solamente essere trattata con dolcezza e cortesia non sempre sminuita. Avendo il bimbo piccolo momentaneamente non sto lavorando e quindi sono a casa, mentre il mio compagno fa un lavoro serale, non ci manca niente tra poco andremo anche a vivere in una casa bellissima.. mi chiedo perché sta situazione?? Io nel tempo è vero sono cambiata sicuramente nei suoi confronti.. ma è dovuto anche al fatto che nel 2022 lui fece un periodo in cui usciva sempre a fare festa con i suoi amici e non sapevo mai con chi fosse o cosa facesse fino al giorno dopo, mente io ero incinta a casa ad aspettarlo. A oggi lui si rende conto di aver sbagliato ma dice sapeva benissimo che io non sarei andata da nessuna parte e che si e approfittato di me.. sono ancora ferita dal passato e dal presente..

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile signora,
la situazione che lei descrive appare indubbiamente ostica con numerosi nodi che si vanno sempre più accumulando e che rendono difficile la convivenza.
Le differenze caratteriali fra lei e il suo compagno vi stanno gradualmente allontanando e ritengo consigliabile intervenire prima che l'accumulo di astio e recriminazioni reciproche possano intaccare definitivamente la vostra relazione, anche in considerazione della tenera età del figlio.
Vista la complessità dei problemi penso che sarebbe utile un aiuto professionale, magari, in un primo tempo solo per lei, ma successivamente anche di coppia.
Sarebbe pertanto consigliabile una visita di persona presso un medico o uno psicologo/a con particolare preparazione nello studio e nel trattamento delle problematiche di coppia per un più completo approfondimento e valutazione delle difficoltà che sta attraversando.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani

Risposto il: 05 Giugno 2024