Gentile paziente, la tiroidectomia totale prevede l'asportazione della tiroide totalmente, possono rimanere dei piccoli residui che non sono altro che dei monconi di parenchima adiacenti alle legature dei vasi e all'ingresso del nervo ricorrente in laringe ma questa non è la regola. Il mezzo per vedere se sono stati lasciati dei piccoli residui è l'ecografia tiroidea con color-doppler. Consideri che possono residuare anche dei frammenti di tessuto fibroso che non sono altro che la cosiddetta cicatrice residua all'intervento, ecco perchè l'ecografista che deve valutare i residui deve avere una certa esperienza, altro segno indiretto se è stata lasciata una certa quantità di tessuto tiroideo è rappresentata dal dosaggio della Tireoglobulina che in genere dopo una tiroidectomia totale deve essere non superiore ad 1.
Dopo un intervento di tiroidectomia totale o quasi totale è necessario azzerare il TSH in quanto la stimolazione di questo ormone anche su poche cellule tiroidee residuali può provocarne la loro iperplasizzazione ( ricrescita della tiroide....) .
Per quanto concerne il ca. tiroideo questo si manifesta come nodulo tiroideo e si sviluppa nel parenchima tiroideo, se lei ,a quanto dice, è stata sottoposta a tiroidectomia totale non dovrebbe avere di questi problemi , a meno che lei non sia stata sottoposta a T.T. per ca tiroideo in quel caso possono verificarsi delle recidive locali di malattia.