Salve dottore mi hanno diagnosticato una rettocolite ulcerosa...ho frequenti dolori addominali ,perdita di sangue anale , diarrea con muchi e sangue,stanchezza....e anche frequenti dolori al petto che non so se dipende sempre da questo. vi leggo la colonscopia e l'istologico così se gentilmente mi potrebbe dire il grado e l'entità di questa rettocolite....grazie. Colonscopia: a carico del retto la mucosa appare intensamente iperemica,facilmente sanguinante,con multiple erosioni ricoperte da fibrina.
Conclusioni: Proctite di ndd Istologico: frustoli di mucosa del grosso intestino con cospicua infiltrazione flogistica linfoplasmacellulare e granulocitaria,criptite,aspetti di plasmocitosi basale, ascessi criptici, mucodeplezione, lieve e focale distorsione ghiandoloare. Il quadro istologico è compatibile con uuna malattia infiammatoria cronica del grosso intestino in fase di attività. Grazie.
Si tratta chiaramente di una rettocolite ulcerosa in fase attiva ,limitata al retto ( proctite), ma non é possibile, dai dati disponibili esprimere una valutazione sul grado di attività. Non é questo,comunque, ciò che conta, ma che venga impostata una terapia adeguata per spegnere l’infiammazione