Salve a tutti,
dunque ho problemi di sonno da vario tempo. ho fatto varie analisi test anche ricoveri ma nulla. Mi sento sempre stanco al risveglio e le mie giornate sono sempre molto pesanti. Oggi per caso ho fatto una ricerca ed ho trovato questq "rinite vasomotoria", che spiegherebbe i disagi che ho. Ho letto inoltre che molta attività sportiva, stress e altri fattori presenti nella mia vita possono esserne la causa e anche l'accentuazione. Ho operato i turbinati anni fa e ricordo che ebbi un miglioramento, ma ora che sono passati anni il problema è tornato ed è molto persistente. Mi capita molto spesso di avere il naso chiuso, soprattutto quando mi sdraio a letto, spesso ho difficoltà a respirare normalmente, ma non ho allergie, avendo fatto i test allergologici. Ho provato anche degli antiallergici un paio di anni fa ma senza risultati.
Mi chiedo quindi se esiste una qualche cura, farmacologica e non, che possa quantomeno aiutarmi se non risolvere in parte il problema. Intanto grazie mille
Ritengo per Lei indicato eseguire un esame polisonnografico (soprattutto se è obeso e con circonferenza del collo >41 cm) e una valutazione pneumologica per escludere asma bronchiale notturna. Infine la diagnosi di rinite vasomotoria è stata posta da uno spec. ORL? Se Lei ha una intolleranza ad aspirina e FANS (Farmaci Antiinfiammatori NON Steroidei), potrebbe avere (triade dell'aspirina): poliposi nasale, asma bronchiale e intolleranza all'aspirina e FANS Sarebbe quindi indicato indagare anche in tal senso. Cordiali saluti.