Rischio gravidanza

Buongiorno a tutti,
settimana scorsa ho iniziato a prendere le pillole contraccettive, ho un dubbio particolare in quanto ho iniziato a prendere la pillola il secondo giorno del mio ciclo mestruale, e ho usato il preservativo la prima settimana, ma purtroppo il giorno 7 (quindi alla fine della prima settimana di aver iniziato) e dopo aver preso la settima pillola, il preservativo si è rotto…
C’è rischio di gravidanza?
Dovrei prendere la pillola del giorno dopo e continuare con la contraccettiva come al solito? In quel caso, se prendo la pillola del giorno dopo, dovrò usare preservativo ancora, o con la pillola sono già coperta?

Vi ringrazio molto

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile ragazza,
in casi simili la prudenza non è mai troppa.
Pertanto, in linea generale sarebbe consigliabile, se non ci sono controindicazioni di ordine medico, l'assunzione della contraccezione d'emergenza.
Di conseguenza, poichè questa potrebbe interferire con il regolare funzionamento della pillola anticoncezionale, sarebbe opportuno che i rapporti fossero protetti fino al termine del blister in uso.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 22 Maggio 2024