Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

rischio neoplasia testicolare

Sono nato con il Testicolo destro ritenuto (criptorchidismo), che all'età di 7 anni mi è stato fatto scendere chirurgicamente nello scroto. Ora è più piccolo e ha una posizione più elevata rispetto sinistro attaccato all'inguine. A 18 anni sono stato operato di Varicocele al testicolo sinistro. L'ultimo Spermiogramma che ho effettuato è risultato migliore rispetto a prima dell'intervento. Negli ultimi anni sto facendo delle ecografie di controllo e mi è stata trovata una ciste vicino al testicolo sinistro, ma non ho mai consultato un urologo perchè mi è stato detto non essere rilevante. Ho letto che il criptorchidismo è un elemento di rischio per il cancro ai testicoli, devo e basta fare un ecografia scrotale una volta all'anno come monitoraggio? Esiste un metodo di prevenzione?
Viste le mie patologie se dovessi volere un figlio, aspettando troppo (es 35-40 anni) rischio di non essere più fertile?
Grazie e cordiali saluti.
Risposta del medico
Il rischio di neoplasia esiste,anche nel soggetto sottoposto a riposizionamento testicolare,tuttavia va riducendosi con il crescere dell'età.Il rischio esiste anche per il controlaterale. Il monitoraggio è affidata alla autopalpazione,che può evidenziare precocemente aumento di dimensioni o nodosità del testicolo,e l'ecografia. L'indice di fertilità tende a ridursi comunque con l'età. Le consiglio una valutazione preliminare dall'urologo di sua fiducia.
Risposto il: 17 Aprile 2006