Ritardo ciclo

Ho avuto il mio primo rapporto non protetto, è durato pochissimo e non ho sentito proprio nessun dolore e neanche mi è uscito del sangue, quindi penso sono ancora vergine. Ho un ritardo del ciclo di 4 giorni e parlando con le mie amiche loro anche lo hanno passato e dicono che è diciamo normale che mi possa venire in ritardo anche di 9/10 giorni, in piu ho delle perdite bianche che ho pre ciclo, pensate che mi arriva in questi giorni

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile ragazza,
il fatto che lei non abbia avvertito dolore e non sia apparso sangue potrebbe essere correlato con la sua conformazione fisica, oppure alle modalità del rapporto (es. penetrazione incompleta).
Per togliersi ogni dubbio circa il mantenimento o meno della verginità sarebbe opportuna una visita di persona presso un medico di sua fiducia. In tale occasione potrebbe iniziare a valutare l'uso di una contraccezione sicura.
Talvolta è vero che dopo il primo rapporto sessuale il ciclo può avere dei ritardi, tuttavia, vista che non sono state usate precauzioni, penso sia consigliabile effettuare un test di gravidanza.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 24 Maggio 2024