Salve a tutti mi chiamo francesca,mio padre ha 60

salve a tutti mi chiamo Francesca,mio padre ha 60 anni e soffre di fibrillazione atriale parossistica che viene a seguito di nausea e vomito...non riusciamo a capire se le due cose sono veramente correlate tra di esse,e se si, il perchè! grazie infinite. Francesca
Risposta del medico
Paginemediche
La fibrillazione atriale può avere cause cardiache ma può verificarsi anche in cuori normali. In un caso e nell’altro la nausea ed il vomito sono sintomi, che noi medici definiamo vagali, associati ad una riduzione della frequenza cardiaca che può scatenare la fibrillazione. Una patologia gastroenterologica, come una ernia iatale, potrebbe in teoria spiegare il fenomeno.
Risposto il: 20 Ottobre 2008