Salve dottore,sono maschio ho 25 anni, 1 mese fa

salve dottore,sono maschio ho 25 anni, 1 mese fa mi è stata riscontrata una pericardite acutaoradopo unmese ho rifatto ecocardigramma e non è risultato niente come se la pericardite fosse svanita.la cosa che mi fà preoccupare è che io ho ancora gli stessi sintomi che avevoall'inizio ,mle al braccio sinistro,un po di tachicardia alcune vlte,male dietrola spalla,ma opratutto quello che mi preoccupa di più mi sento pulsare forte il cuore e queste pulsazioni le sento in tutte le parti del corpo sopratutto tempie petto e braccio sinistro.sono ancora residui dlla peicardite ?o queste pulsazioni sono sintomo di qualche infezione in atto?
Risposta del medico
Paginemediche
penso che le sia rimasto uno stato di ansia che provoca i disturbi descritti. SE la pericardite è regredita (come i medici le hanno detto) dovrebbe tranquillizzarsi, e fare soltanto controlli successivi – come sicuramente le è stato detto – per accertarsi che non vi sia una recidiva, come in effetti è possibile, ma non frequente
Risposto il: 22 Novembre 2007