Salve sono una ragazza di 20 anni e l'anno scorso dopo aver effettuato un elettrocardiogramma per un semplice controllo mi è stato detto di avere un soffietto al cuore.Quest'anno ho effettuato un'ulteriore visita ed ho fatto l'ecocolordoppler in cui è risultato:
VENTRICOLO SINISTRO:diametro telediastolico 45, diametro telesistolico 0, volume telediastolico 0, volume telesistolico 0,F.E. 65%, F.S. 0%.
TRICUSPIDE: pressione polmonare 21mmHg.
Il commento del dottore che mi ha fatto questo colordoppler è stato il seguente: normali le dimensioni endocavitarie e gli spessori parietali.Aorta tricuspide e di dimensioni normali. Aspetto ridondante dei lembi mitralici in particolare il lembo anteriore con atteggiamento prolassante in telesistole.Setti integri. Funzione di pompa del VS normale. Foglietti pericardici indenni. AL COLORDOPPLER: Rigurgito mitralico(a prevalenza telesistolica) e tricuspidalico lieve con PAP normale 21 mmHg. Rapporto EA mitralico normale. La mia domanda è se in tutto questo c'è qualcosa di preoccupante e se il commento del dottore potreste spiegarmelo in termini più semplici.GRAZIE