Sangue dopo Pap test ed eco transvaginale

Buongiorno, lunedì ho effettuato visita ginecologica con ecografia transvaginale ed esecuzione Pap test molto fastidioso devo dire. Sono in menopausa da circa 3 anni ed ho effettuato la visita per modeste perdite marroncine, dopo la visita ho iniziato ad avere perdite di sangue è normale? Per quanto tempo potrebbero perdurare? Può essere qualcosa di grave? Grazie cordiali saluti

Risposta del medico

Gentile signora,
in linea generale, può capitare che a seguito del prelievo per ilpap test possano verificarsi piccole perdite di sangue.
Ciò avviene a seguito del raschiamento della cervice uterina e del canale cervicale effettuato con le apposite spatole, specialmente se i tessuti della paziente sono particolarmente fragili vuoi per carenze ormonali o per fatti infiammatori.
Se così fosse le perdite durano pochi giorni.
Qualora invece il problema dovesse perdurare sarebbe consigliabile un'ulteriore visita di controllo presso un medico di sua fiducia per escludere altre possibili cause di sanguinamento vaginale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 13 Settembre 2024