Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

Se possibile, vorrei avere un parere su questa tac

Se possibile, vorrei avere un parere su questa TAC di mio padre. Presenta una neoformazione importante in zona pelvica e da tempo si sta cercando di contrastarne l'aumento tramite chemio. Al fegato è comparsa ultimamente un'area ipodensa. "Sospetta in senso evolutivo" significa che è da escludere un angioma e devo pensare a qualcosa di meno bello?
Ecco la TAC:
Torace-stazionarie le lesioni nodulari focali intraparenchimali
polmonari al campo polmonare ds. Non sicure lesioni a sinistra. Non adenopatie mediastino-ilari² ² .
Addome- in sede pelvica la nota neoformazione in regione sacrale è progredita come dimensioni avendo un diametro latero laterale di circa 90mm e maggiormente estesa in sede endo pelvica con diametro antero posteriore di circa 95mm.
Al Fegato sono presenti le note formazioni angiomatose capillari su entrambi i lobi e le formazioni microcistiche note. Al Sesto segmento² è comparsa un area di ipodensità post contrastografica di circa 12mm non presente nel precedente controllo e sospetta in senso evolutivo. Invariati i restanti reperti addominali, in particolare le cisti corticali renali.
Rachide- come richiesto vengono valutati i metameri da L1 ad S3. Appare progredito il coinvolgimento osseo e da quanto comparabile è maggiore la componente solida contenuta nello speco vertebrale³ .
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Dr. Fegato.com
E’ sempre molto difficile poter esprimere un giudizio clinico in base al solo referto radiologico avulso dal contesto clinico ed inoltre senza avere l’opportunità di poter visionare direttamente le lastre radiografiche. Tuttavia sulla scorta di quanto riporta il referto del radiologico sembra di poter interpretare il suo sospetto che la lesione riscontrata al VI segmento epatico, precedentemente non presente, sia una metastasi della neoformazione pelvica.
Risposto il: 22 Gennaio 2007