Secrezione bianca meato urinario al mattino

Buongiorno, sono un ragazzo di 42 anni. Da un mese ho un fastidio intermittente ai genitali. A distanza di 3 settimane da un rapporto anale non protetto ho iniziato ad avvertire prurito prima e lieve bruciore alla minzione . Dopo giorni per caso, alla spremitura del glande è emersa una goccia bianca semiliquida che col tempo è diventata più densa ma sempre bianca e solo alla spremitura del mattino prima di urinare. Ho fatto urinocoltura risultata negativa. L' Esame urine ha evidenziato una lieve leucosituria 9.9 su 8.9 come livello range massimo e nient'altro . Spermiocoltura dopo astensione di una settimana negativa . Tampone uretrale pos a stafilococco aureus meticillo resistente. Ho preso Cotrimossazolo 2 cp mattino e serata per 7 giorni ed il bruciore lieve e fastidio era sparito così come la goccia. A distanza di una settimana si ripropone la goccia alla spremitura una sola volta al giorno e lieve fastidio alla minzione ma nulla di più . Non so più che altro esame eseguire o antibiotico assumere . Non ho dolori ai testicoli né al perineo né da altre parti. Nemmeno febbre. Solo questa goccia bianca e lieve prurito e nemmeno ogni giorno.
Ringrazio anticipatamente per ogni eventuale suggerimento

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile ragazzo,
se i sintomi sono momentaneamente scomparsi dopo la terapia e poi sono riapparsi se purridotti a breve distanza di tempo, si potrebbe pensare, con tutti i limiti di un consulto a distanza,che le cure effettuate, se pur valide, non siano riuscite ad eradicare completamente l'infezione.
In casi simili è sempre consigliabile una rivalutazione del problema con una visita di persona presso un medico di sua fiducia, possibilmente con particolare preparazione nel campo delle malattie a trasmissione sessuale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 05 Agosto 2024