Seretonina

Dopo un periodo stressante mi sono ritrovata in uno stato depressivo e mi è stata prescritto il CITALOPRAM EG in compresse. Volevo chiedere se è bene assumere il farmaco la mattina o la sera e in quanto tempo posso riscontrare beneficio. E' vero che ci sono alimenti utili a chi è sotto di seretonina? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia

Buongiorno,
grazie per aver condiviso la sua situazione. Comprendo che si trova in un momento difficile e sta cercando risposte su come gestire al meglio la terapia con citalopram per la depressione.

Cerco di riassumere il suo quesito principale: le è stato prescritto il citalopram in compresse per uno stato depressivo insorto dopo un periodo stressante. Vorrebbe sapere se è preferibile assumere il farmaco al mattino o alla sera, in quanto tempo si possono notare i benefici e se ci sono alimenti utili per chi ha bassi livelli di serotonina.

Prima di tutto, è importante chiarire che il citalopram appartiene alla classe degli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI). Questi farmaci agiscono aumentando la disponibilità di serotonina, un neurotrasmettitore coinvolto nella regolazione dell'umore, nel sistema nervoso centrale.

Riguardo al momento migliore per assumere il citalopram, il farmaco può essere preso indifferentemente al mattino o alla sera, con o senza cibo. La scelta dipende principalmente dalla tollerabilità individuale e da eventuali effetti collaterali. Alcuni pazienti preferiscono assumerlo al mattino se causa sonnolenza, altri la sera se dà insonnia. L'importante è assumerlo ogni giorno alla stessa ora.

Per quanto riguarda i tempi di risposta, i benefici del citalopram sulla depressione di solito si notano dopo 2-4 settimane di trattamento. L'effetto completo può richiedere anche 6-8 settimane. È fondamentale continuare ad assumere il farmaco con costanza anche se i sintomi migliorano, per prevenire ricadute.

Infine, riguardo al legame tra alimentazione e serotonina, alcuni nutrienti come triptofano, vitamina B6, B12 e acido folico sono coinvolti nella sintesi di serotonina. Tuttavia, non ci sono evidenze conclusive che specifici cibi o integratori siano efficaci nel trattamento della depressione. Una dieta sana ed equilibrata resta comunque importante per il benessere generale.

In conclusione, il consiglio principale è di seguire le indicazioni del suo medico riguardo all'assunzione del citalopram, riferendo eventuali effetti collaterali. La costanza nella terapia è fondamentale per ottenere i massimi benefici. Uno stile di vita sano, con una dieta bilanciata e regolare attività fisica, può supportare il recupero dalla depressione.

Le auguro di trovare presto giovamento dalla terapia e di sentirsi progressivamente meglio. Non esiti a ricontattare il medico per qualsiasi dubbio o necessità di aggiustamenti.

Cordiali saluti,
Federico Baranzini
Medico Psichiatra e Psicoterapeuta a Milano
www.psichiatra-a-milano.it

Risposto il: 22 Luglio 2024