Gentile signora,
in relazione a quanto mi chiede io le risponodo che il suo rischio perioperatorio è maggiore rispetto ad un soggetto di pari età, pari sesso che però non ha un fattore di rischio cardiologico come il suo. Ovviamente non so se ci sono altri fattori di rischio come per esempio peso corporeo elevato, altre patologie sistemiche come diabete, ipertensione arteriosa o polmonare, insuffiecienza d'organo ( vale a dire altri apparati che non funzionano bene) o se è fumatrice.
Comunque le dico che è importante, visto che l'intervento lo deve comunque affrontare, effettuare un'attenta valutazione specialistica dal suo cardiologo di fiducia che dovrebbe rilasciare una dichiarazione di rischio cardiologico per intervento chirurgico. Ci sono tante altr cose di cui si potrebbe parlare, ma le consiglio vivamente di rivolgersi all'anestesista che la valuterà prima dell'intervento. La visita anestesiologica è importantissima per valutare tutti gli aspetti di una situazione che deve comunque essere affrontata.
Il collega le darà sicuramente tutte le indicazioni e saprà rispondere in modo esaustivo alle sue domande.
Le dico sin da ora che tanto sarà più accurata la preparazione all'intervento minori saranno i rischi.
L'anestesia gioca un ruolo importantissimo nella riuscita dell'intervento per tutta una serie di accorgimenti che vengono presi dall'anestesista prima, durante e dopo l'intervento chirurgico.
Cordiali Saluti