Chi ha l’ovaio micropolicistico è celiaco anche se non dovesse risultare positivo al test, ha una gluten sensitivity che non si diagnostica se non eliminato dalla dieta i cibi con glutine e verificandone i benefici.
Il glutine causa colon irritabile, aumentata permeabilità intestinale con fuoriuscita di batteri intestinali e sostanze proinfiammatorie che dalla parete perforata invadono gli organi pelvici causando infiammazione dell’utero ( dismenorrea), delle ovaia (disfunzione, cisti ovariche), della vescica (cistiti), della vagina (vaìginiti ricorrenti candida HPV).
Il glutine con meccanismo autoimmune determina la produzione di anticorpi anti riserva ovarica con conseguente irregolarità del ciclo, amenorrea, infertilità, menopausa precoce, l’ipertimolaziine ovarica che ne consegue può determinare iperestrogenismo (mastopatia fibrocistica, fibromi, menometrorragie) maggior produzione di ormoni maschili (acne, peluria).
Il glutine può determinare produzione di anticorpi antiinsulina o contro i recettori insulinici con conseguente aumentata resistenza insulinica e diabete latente.
Il glutine con meccanismo autoimmune determina anticorpi anti tiroide con ipofunzione tiroidea peggiorata da un malassorbimento di iodio da colon irritabile.
L’ipofunzione Tiroidea comporta metabolismo dei grassi rallentato( ipercolesterolemia, aumento di peso) e facilità alle infezioni delle vie aeree superiori con sensazione similfebbre, dolori articolari, cefalea, stanchezza, alterazioni del battito cardiaco ( ansia) depressione, confusione mentale, perdita della memoria, cefalea, e Ronchi ricorrenti, otiti, sinusiti.