Buongiorno, scrivo relativamente ad un'amica che, probabilmente per una delusione sentimentale, ha iniziato a manifestare alcuni comportamenti che stanno facendo molto preoccupare, tra i quali: -mangiare pochissimo; -non parlare con nessuno; -uscire raramente di casa; -spesso ha lo sguardo fisso nel vuoto; come dicevo si ipotizza che la causa sia una delusione sentimentale ma non ne abbiamo certezza perchè pur chiedendole a più riprese cosa fosse successo, non si confida con nessuno.
Le abbiamo fatto presente che sarebbe forse indicato farsi aiutare da un medico ma rifiuta questa possibilità. a questo punto non sappiamo più cosa fare e la preoccupazione cresce ogni giorno di più! cortesemente sapreste consigliarmi su come agire per cercare di aiutare questa persona? ritengo che l'intervento di un medico sarebbe molto importante, ma come posso fare per convincerla a recarsi da uno psicologo? vi ringrazio per ogni consiglio che potrete offrirmi. buona giornata
Gentile utente, nella sua esposizione non specifica da quanto tempo manifesta questi sintomi, cosa fondamentale per un'opinione concreta. In ogni caso il mio consiglio è di parlarne con uno psichiatra e seguire il suo consiglio, raccontandogli i sintomi della ragazza. Di questo naturalmente dovrebbero occuparsene i genitori, dicendolo prima di tutto alla ragazza. Non mi fascerei la testa se il tutto durasse da soli 3 giorni, fosse così da 2 mesi il discorso cambia.