Sintomi morso di pipistrello

Buonasera Dottori,

mi scuso se la domanda possa risultare stupida ma vorrei chiarirmi le idee.
Ieri sera, mentre stavo prendendo posto sul treno, ho visto volare un oggetto scuro a fianco a me.
Come da titolo, ho il forte sospetto che fosse un pipistrello ma non ho conferma in quanto ho subito cambiato vagone.
Nelle ultime ore mi sta salendo il dubbio di essere stato morso dal pipistrello e mi stavo chiedendo quali siano gli eventuali sintomi, avrei provato dolore?
Il morso sarebbe chiaramente visibile? Dopo 24 ore l’eventuale morso sarebbe infiammato e dolente?

Grazie

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

In genere eventuale morso dovrebbe dare segni di infiammazione /infezione (segno del morso, dolore, arrossamento) , possibile febbre. Se presenta questi sintomi, sarebbe opportuno fare valutazione clinica e fare copertura antibiotica, antipiretica e antitetanica.

Risposto il: 02 Agosto 2024