Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

Situazione non affrontabile chirurgicamente

SALVE !
A MIA MADRE CIRCA 3 MESI FA LE HANNO TROVANO(RX TORACE DI CONTROLLO )UNA MACCHIA AL POLMONE DESTRO(NELLA PORZIONE SUPERIORE). DA QUEL MOMENTO IN POI è STATA RICOVERATA DIVERSE VOLTE(OSPEDALE FORLANINI ROMA) PER I VARI ESAMI..HA FATTO DI TUTTO RX-TAC-SCINTIGRAFIA OSSEA 3BIOPSIE..E SI è CAPITO CHE LA COSA FORTUNATAMENTE è CIRCOSCRITTA AL SOLO POLMONE,L'ADDENSAMENTO MISURA 5X 4.5.E COINVOLGE ANCHE UN LINFONODO POLMONARE.
IL PUNTO è CHE DOPO 3 TIPI DI BIOPSIA OSSIA AGO ASPIRATO,TRANSBRONCOSCOPIA RIGIDA E INTERVENTO CHIRURGICO CON DELLE SONDE SPECIFICHE CHE PRELEVANO IN TESSUTO(NON SO COME SI CHIAMA!)ANCORA NON SI è CAPITO CHE TIPO DI TUMORE è..SONO MOLTO PREOCCUPATA IL TEMPO PASSA E LEI STA MOLTO MALE,è DIMAGRITA TANTO,HA POCHISSIMO APPETITO E DEI FORTI DOLORI IN TUTTO IL CORPO!
IL CHIRURGO CI HA DETTO CHE IN TEORIA LA MASSA SAREBBE OPERABILE MA C'è IL LINFONODO INFIAMMATO E QUINDI SI DOVRà VEDERE COME REAGISCE ALLA CHEMIO PREADIUVANTE.

IERI IL LABORATORIO CI HA COMUNICATO CHE NON RIESCONO A CAPIRE CHE TIPO DI FORMA è PERCHè IL TUMORE è CIRCONDATO E AVVOLTO DA NECROSI..OSSIA CELLULE TROPPE MORTE..MA CHE VUOL DIRE?
LEI MI SAPREBBE SPIEGARE MEGLIO?
INOLTRE DICONO CHE è UNA FORMA NON COMUNE E NONOSTANTE QUESTO NON SI è INGRANDITO MA PENSANO SIA PIù AGGRESSIVO DI UN LINFOMA..MA NON HANNO UN NOME,E QUINDI NON SI PUò STABILIRE UNA TERAPIA MIRATA..NON SI PUò FARE UNA PROGNOSI!!!

PRATICAMENTE NON MI HANNO SAPUTO SPIEGARE PER BENE..MI HANNO DETTO DI ASPETTARE QUALCHE ALTRO GIORNO(MA SONO 3 MESI CHE ASPETTIAMO!)..DEVONO ANCORA FARE ESAMI SPECIFICI SUL REPERTO!

SE NON CI FOSSE RISPOSTA CHIARA..COME SAREBBE GIUSTO PROCEDERE?
UNA CHEMIO GENERALE IN MODO ALMENO DA BLOCCARE I PROCESSI NEOPLASTICI?
A QUESTO PUNTO MI SEMBRA DI CAPIRE CHE NON è PIù CERTO CHE SIA OPERABILE?

MI SCUSO PER QUESTA EMAIL CONFUSA,SPERO CHE MI POTRà AIUTARE IN QUALCHE MODO A FARE UN PO' DI CHIAREZZA.

LA RINGRAZIO IN ANTICIPO.
CORDIALI SALUTI
Risposta del medico
SANDRO GIROTTO
SANDRO GIROTTO
La situazione non è affrontabile chirurgicamente; la diagnosi istologica è importante ma in casi particolari, valutando attentamente tutta la situazione clinica si possono prendere decisioni alternative ( chemioterapia con un derivato del platino ). Sono gli oncologi che in questo caso devono gestire il caso
Risposto il: 05 Ottobre 2007