Buonasera, ho smesso di fumare da quasi due mesi, ed ho problemi con il ciclo, uso l’anello da molti anni e non ho mai avuto problemi di ritardi sempre tutto super regolare.. invece adesso primo ciclo mestruale è arrivato un giorno in ritardo e non è stato ciclo ma semplicemente delle perdite che sono durate 2 ore, il secondo è di nuovo in ritardo e non credo che mi verrà.. non sono così stressata da poter dar la colpa a questo, smettere è stato abbastanza semplice, cosa può essere? E come devo comportarmi anche con l’anello?
Grazie
Gentile ragazza,
anch'io penso che la sospensione dell'abitudine al fumo di sigaretta non possa aver influito in maniera determinante sul problema che lei descrive.
In linea generale si può dire che spesso, particolarmente nelluso prolungato, i contraccettivi estroprogestinici (di cui anche l'anello fa parte) possono dare una diminuzione, o addirittura la scomparsa del flusso da sospensione.
Il caso suo potrebbe rientrare in questa ipotesi.
Penso comunque che sia utile una visita di persona presso un medico di sua fiducia per un studio più approfondito della situazione,ed, eventualmente, anche per valutare il possibile passaggio ad altro prodotto con diverso tenore ormonale, se verrà ritenuto utile per cercare di ripristinare i flussi.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.