Soffro di ipertensione da circa due anni,

Soffro di ipertensione da circa due anni, recentemente sottoposta a diversi accertamente per il protrarsi di diasistolica a livelli 98 /102, anche a seguito di gravi stress lavorativi. Ilcardiologo a cui mi sono rivolta mi ha consigliato il monitoraggio delle 24 ore, senza assunzione di terapia, fatto questo ne è risultato che durante la giornata ho avuto picchi fino a 133 di minima. Mentre nelle ore notturne era pressochè normale attorno a 86 85. Inoltre mi è stato riscontrato un battito cardiaco molto basso cioè 45-48 batt minuto. Mi hanno somministrato una compressa di Plaunac e una di atenonolo ma i valori si aggirano attorno ai 98 su 145 ed i battiti 44 -48. Mi è stata inoltre sconsigliata vivamente una seconda gravidanza, fermo restando che per la prima non avevo problemi di nessun genere ed il parto è stato rapido. Come devo comportarmi sia per quanto riguarda la terapia, la gravidanza eventuale e sopratutto perchè i battiti così bassi?
Risposta del medico
Paginemediche
Non ha controindicazioni assolute ad affrontare la gravidanza, dopo aver impostato una terapia farmacologia adeguata per l’ipertensione moderata-severa che presenta. La bradicardia eccessiva dipende in parte dal atenololo (che ridurrei come dose a mezza compressa=50mg), e inizierei un calcio antagonista al posto di Plaunac.
Risposto il: 06 Dicembre 2006