Sono 10 anni che ho smesso di fumare, sono 4 anni che faccio attività fisica costante e agonistica (senza eccedere), sto preparando la maratona di treviso. Dal 2000 prendo Tensogard e Dedralen 2mg per l'ipertensione arteriosa. Volevo sapere i risultati dell'ultimo referto dell'eco doppler cardiaco effettuato il 26/01/2007dato che nessuno è stato in grado di darmi una spiegazione esaustiva dei risultati, volevo anche sapere la gravità del problema e se c'è stato un peggioramento rispetto al referto precedente del 2005.
Referto dell'Eco color doppler cardiaco, Eco color doppler vascolare del 19/11/2005: RADICE AORTICA:38mm ATRIO SINISTRO: 35mm 17.2 mm/m² (vn ≤ 22) VENTRICOLO SINISTRO: diam. diastolico: 47 mm 23.2 mm/m² (vn ≤ 32) diam. sistolico: 23 mm accorciamento %: 51% Le pareti sono ipertrofiche: setto 12 mm, parete posteriore 12 mm. Massa calcolata: 268 g V MITRALE: continente, non stenotica V AORTA: continente, non stenotica V POLMONARE: continente, non stenotica V TRICUSPIDE: continente, non stenotica COMMENTO: " La cinesi globale e segmentaria del ventricolo sinistro è normale. L'atrio destro è normale; il ventricolo destro è normale. Non sono visibili immagini di masse endocavitarie. Assente versamento pericardico. CONCLUSIONI: Iniziale ipertrofia del ventricolo sinistro.
Referto Eco color doppler cardiaco, eco color doppler vascolare del 26/01/2007: Diagnosi: Ipertrofia ventricolare sinistra; lieve ectasia del tratto iniziale dell'aorta toracica a livello dei Seni di Valsava. Commenti: Ipertrofia ventricolare sinistra, cinesi globale e frazione di eiezione nella norma; iniziale ectasia dell'aorta toracica a livello dei seni di Valsava (42mm); si segnale un lieve sbandieramento del setto interatriale (assenza di shunt); aorta addominale nei limiti; assenza di veramento pericardico. Indicazioni: Controllo in ipertensione arteriosa sistematica.
Risposta del medico
Paginemediche
Lei presenta una lieve cardiopatia ipertensiva e un sospetto aneurisma del setto interatriale (scarso significato clinico). Faccia un controllo tra 2 anni, il quadro è compatibile con la sua ipertensione in terapia farmacologica.