Sono molti anni che ho le gamma gt sempre su alti

Sono molti anni che ho le gamma gt sempre su alti valori (oltre 200). transaminasi normalmente (80-100), una volta anche a 1000, e sono stato ricoverato allo Spallanzani dove mi hanno anche diagnosticato una Epatite A ed epatite E. A volte soffro di reni nei quali si forma della renella ed ho avuto anche un calcolo uricemico a forma di Osso di seppia. Ultimamente mi si è alzato il colesterolo fino a 250. Faccio presente che non bevo alcolici e non fumo. All'età di 4 anni sono stato operato di peritonite e poichè i medici di allora non avevano dato speranze di vita mi hanno imbottito di farmaci di cui non ricordo il nome ma che poi ho saputo essere stati banditi perchè cancerogeni. Volevo sapere se c'è un modo di abbassare queste gamma gt perchè anche all'ospedale non ci sono riusciti. grazie attendo con Ansia una vostra risposta. Lamberto.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ necessario prima di tutto cercare di capire il motivo per cui tali esami risultano alterati. Per cui si dovrebbe sottoporre ad un approfondimento diagnostico volto a ricercare le principali cause di alterazioni dei tests epatici (virus epatitici, alcol, farmaci, autoimmunità, accumulo di metalli pesanti, steatoepatite non alcolica, etc). Inoltre, potrebbe essere opportuno che si sottoponga a biopsia epatica per verificare l’entità del danno epatico ed avere ulteriori utili indizi circa la causa del danno epatico stesso.
Risposto il: 28 Settembre 2005