Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

Sostanza simile allo sperma

Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni ed avrei una domanda da porvi: ieri sera ho avuto un rapporto con il mio ragazzo, protetto da preservativo (utilizzato dall'inizio alla fine del rapporto). Alla fine, abbiamo notato, all'esterno del preservativo, la presenza di una sostanza alla vista simile allo sperma, ma inodore e dalla consistenza "cremosa". Tengo a precisare che il mio ragazzo non ha raggiunto l'orgasmo e che ho controllato l'integrità del preservativo riempendolo d'acqua (è risultato integro).
Il mio dubbio è: potrebbe quella secrezione all'esterno del preservativo essere dovuta al fatto che sono in periodo ovulatorio (o essere comunque una secrezione vaginale) o sarebbe opportuno ricorrere alla pillola del giorno dopo? Personalmente non lo ritengo necessario, ma mi rivolgo a voi in quanto sono una persona abbastanza ansiosa e preferisco sentire il parere di esperti. Vi ringrazio per l'attenzione e, attendendo una risposta, saluto cordialmente.

Risposta del medico

Gentile ragazza, se, come dice, il profilattico è stato indossato correttamente dall'inizio del rapporto e ad un successivo controllo è risultato integro, non sussistono i presupposti per pensare che non abbia funzionato. L'assunzione della pillola del giorno dopo risulta quindi superflua.
La presenza di una secrezione adesa all'esterno del profilattico è quasi sicuramente di provenienza vaginale e potrebbe essere collegata alle modifiche della consistenza del muco per motivi sia riconducibile all'ovulazione sia eventualmente anche ad alterazioni della flora batterica residente, anche in mancanza di altri sintomi. Qualora il fatto dovesse ripetersi credo meriti una visita presso un suo medico di fiducia per una più approfondita valutazione. Cordiali saluti Piergiorgio Biodani

Risposto il: 30 Giugno 2017