Le confermo che l'esito della Tac sostiene quanto già ipotizzato dall'ecografia.
Cosi seguendo: -Fegato di dimensioni modicamente aumentate, margini regolari e densità omogenea; -vie biliari intra ed extra-epatiche non dilatate -colecisti in sede con pareti regolari -regolare calibro e opacizzazione dell'asse spleno-portale -milza e surreni nei limiti - Pancreas nei limiti, ipodenso -Rene destro in sede, mofro-volumetricamente nei limiti con regolare capacità escretoria senza segni di stasi urinaria, centimetrica formazione ipodenza di aspetto cistico polare inferiore Al polo superiore del rene sx, formazione espansiva vascolarizzata, rotondeggiante, apparentemente capsulata, del diametro massimo di 56mm, che si estende caudalmente a raggiungere il piano sopra equatoriale La suddetta formazione, di verosimile natura etroplastica, mostra postero-medialmente contiguità con il muscolo psoas. Indispensabile consulenza specialistica Decorso retro-aortico della vena renale sinistra Non significative tumefazioni linfonodali Può cortesemente dirmi, alla luce di quanto scritto, se è necessario un'intervento chirurgico o si tratti di una patologia cosiddetta "brutta" e le sue relative implicazioni?
La Ringrazio anticipatamente
Contrariamente alle ipotesi iniziali, la TAC dimostra la presenza che per aspetto e dimensioni non è riferibile all'angiomiolipoma precedetemente ipotizzato. Si tratta certamente di qualcosa che deve essere rimosso.
Pe meglio giudicare le indicazioni operatve sarebbe indispensabile vedere le immagini, ma è abbastanza verosimile che la massa dotata apprentemente di capula possa essere rimossa senza sacificare il rene. Questi interventi vengono oggi brillantemente eseguiti in laparoscopia presso i centri di riferimento.