tachicardia e risvegli notturni

gentili dottoriultimamente mi capita non sempre pero'.di svegliarmi la notte con il cuore a mille , tachicardia per esattezza ,ma a me sembra strana come tachicardia nodo alla gola , mi agito ovviamente, la pulsazzione accelerata ma non regolare sembra in sincope , per poi scomparire e tornare tutto normale senza preavviso, al p.s con elettro card c'era scritto tachicardia sinusaletutto regolare attacco di panico ? mentre dormo ?comunque la tachicardia non era normale , non come se uno corresse. non avevo ne vertigini ne nausea ne sudorazione solo nervoso volevo che smettesse cordiali saluti loris
Risposta del medico
Dr.ssa Silvia Garozzo
Specialista in Psicologia clinica e Psicologia e Psicoterapia
Probabilmente sì, questi risvegli notturni con tachicardia, per come li descrive, sono dovuti all'ansia. Spesso infatti i sintomi d'ansia si manifestano proprio nel momento in cui ci si rilassa di più. Noi abbassiamo le nostre difese e l'ansia affiora violenta. Diventa più difficile in questi casi individuarne l'origine. E' indicato allora che lei cerchi aiuto andando a parlare con uno psicoterapeuta.
Risposto il: 18 Aprile 2009