Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

Tachicardia giunzionale automatica

Ho 29 anni sono sposata da 7 ed ho due bellissimi bambini una di 7 e l'altro di 6. Entrambi i miei bambini alla nascita hanno avuto dei problemi: entrambi affetti da "tachicardia giunzionale automatica". Dagli esami fatti a me ed a mio marito il fatto risulta puramente casuale, non è una malattia congenita ed avere riscontrato tale affezione come suddetto è un fattore non spiegato dalla medicina. Arrivo al punto desidero avere un altro bambino ma la mia paura più grande è la probabilità che anch'egli sia affetto da tale malattia. Ci sono delle probabilità in tal senso? Cosa si può fare per prevenire tale probabilità? ringraziandovi anticipatamente rimango in attesa di una vostra pronta risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Paginemediche
Si tratta di una patologia rara, ma seria e di difficile controllo farmacologico, che può compromettere, se dura a lungo, la funzione del cuore. Risultati abbastanza promettenti sono stati ottenuti con le tecniche di ablazione con radio-frequenza o associando queste ultime alla terapia farmacologica. E’ difficile prevedere se un eventuale altro figlio potrebbe essere affetto dalla patologia: trattandosi di una condizione rara è già sorprendente che ne siano stati affetti entrambi i suoi figli, in assenza di una patologia congenita del cuore o di familiarità in tal senso.
Non essendoci una causa identificabile, è anche impossibile fare prevenzione. Nel caso decidesse di avere un altro figlio, è opportuno che il parto avvenga in un presidio ospedaliero fornito di una cardiologia pediatrica dove vi sia esperienza nel trattamento di tali condizioni.
Risposto il: 04 Aprile 2005