Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

Temperatura subfebbrile e ipergammaglobulinemia

Gentilissimi,
chiedo consiglio in merito alla mia situazione:
a partire da metà agosto, ho sempre un aumento di temperatura corporea negli orari serali, dopo le 19 (37.3-38.2), con delle rare eccezioni.
Le analisi del sangue nel mese di settembre 2022 hanno evidenziato l'ipergammaglobulinemia, valore 23 (erano 20 nel mese di febbraio 2022).
In più, sono leggermente alte anche le albumine.
Non ho altri sintomi a parte la stanchezza e predisposizione ad ammalarmi spesso, dovuta probabilmente alla costante temperatura subfebbrile.

Le analisi del fegato e della tiroide sono nella norma. Il medico generale dice che non sa cosa può essere e ha tutta la ragione perché non avverto altro per ora. Volevo avere un parere anche da parte di altri medici/specialisti per sapere se posso fare qualcosa per risolvere questo problema.
Grazie mille per la vostra attenzione!

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Per darle una risposta valida dovrei sapere la sua età e valutare il protidogramma. Parli con il suo medico se è il caso di fare il dosaggio delle immunoglobuline. Manca poi il dato relativo alla febbre, quanto dura, a quali sintomi si accompagna, come passa la febbre. Per avere risposte utili bisogna fornire informazioni più precise.

Risposto il: 18 Gennaio 2023