Terapia difficile da tollerare

mia madre eta 63 affetta da eca hcv crioglobulimeica sta facendo la terapia con pegasys 180+ ribavirina 1200die deltacortene 5 mg ci troviamo alla 9° settimana ma non tollera la terapia sopratutto per pesanti disturbi gastrici (nausea vomito forte dolore allo stomaco senso di pesantezza) dolori affaticamento e vertigini mal di testa . esami : emoglobina 10,7 eritrociti 3,54 leucociti 3,05 neutrofili 1,6 in questo caso si sospende la ribavirina o bisogna aggiustare la posologia? é normale che questa terapia faccia stare così male? gentilissimi cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La terapia con IFN e RBV è difficile da tollerare per quasi tutti i pazienti. E’ possibile, dietro giudizio del medico curante, ridurre la dose di ribavirina per verificare se in tal modo si riducano i disturbi gastrici che avverte. Mentre per quel che riguarda gli esami di laboratorio non sembra sussistano motivi mper ridurre o sospenderte la terapia.
Risposto il: 01 Giugno 2007