Buongiorno, mia mamma, 71 anni, fumatrice, ipertesa, con colesterolo alto, ha effettuato nel mese di dicembre un test cardiovascolare da sforzo con cicloergometro Di seguito risultati ottenuti: F.C. teorica max raggiunta: 79% Doppio prodotto: 19980 mmHg*bpm PA MAX raggiunta: 180/90 mmHg Carico max: 100 Watt=7, 4 METS Il referto riporta: test ergometrico sottomassimale interrotto al carico di 100 W. Al picco dell'esame comparsa di lieve sottoslivellamento ST a sede anterolaterale in assenza di franca sintomatologia anginosa ed equivalente. Normale andamento pressorio. Non aritmie indotte dallo sforzo. A completamento diagnostico si prescrive ecostress farmacologico. Vorrei sapere se il quadro emerso da questo esame è preoccupante. Grazie
Chi ha refertato il Test da sforzo si è dimenticato di mettere un aggettivo fondamentale per definire il tipo di sottoslivellamento del tratto ST (ascendente? Orizzontale? Discendente?)
Se è ascendente non è MAI patologico, se è orizzontale o discendente è un segno di ischemia miocardica inducibile (da approfondire con Scintigrafia Miocardica da stress per esempio).
Dati i plurimi fattori di rischio cardiovascolari che ha sua mamma a mio avviso meriterebbe una TAC coronarica o Coronarografia (se vuole un mio parere spassionato).