Tetano con taglio lametta

Mi sono tagliato su un dito con una lametta che avevo usato per il corpo per zone intime, non ho ancora effettuato il richiamo posso incorrere nella trasmissione del tetano? La lametta aveva un po' di ruggine, l'avevo presa per buttarla e mi sono tagliato.

Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina interna

Non credo che la sua lameta abbia potuto contaminarsi con il germe del tetano, che di solito si annida nello sporco o nei giardini. Il taglio netto di una lametta poi non mortifica i tessuti della ferita, condizione che può favorire l'impianto del Closridium tetani. Inoltre, se lei in passato ha già ricevuto un ciclo completo di vaccino antitetanico, è ancora un po' protetto conntro l'infezione.

Risposto il: 17 Luglio 2024