Gent.mi Dottori, per un fastidio al collo il mio medico curante mi ha prescritto un’eco tiroide.
Il referto è il seguente: “tiroide in sede, di dimensioni ai limiti massimi della norma, con regolare trama vascolare al color doppler, asimmetrica per il lieve prevalere del lobo destro. L’ecostruttura ghiandolare appare diffusamente e finemente disomogenea, debolmente ipoecogena e priva di chiari elementi nodulari di rilievo ecografico su tutto il suo ambito. Istmo regolarmente ispessito. Trachea in asse.”
Ho eseguito due giorni dopo gli esami del sangue: T3 libero 3,21 pg/ml T4 libero 1,14 ng/dl TSH 1,76 mclU/ml AbTPO 4,12 Ul/ml AbTg 7 Ul/ml tutti nella norma. Fino al 18 novembre prendevo pillola anticoncezionale Klaira di continuo senza sospensione per tenere sotto controllo una cisti endometriosica. Ogni mese avevo comunque il ciclo Dal mese prossimo inizierò a cercare una gravidanza.
Ho le seguenti domande da porvi:
1) Dovrei fare una visita endocrinologica ed eventualmente fare qualche terapia o posso star tranquilla?
2) Può essere stata l’assunzione o la sospensione della pillola a causare questo ingrossamento della tiroide?
3) In gravidanza la situazione potrebbe peggiorare?
4) E’ normale che pur prendendo la pillola di continuo io avessi comunque ogni mese le mestruazioni?
Grazie, saluti.
Probabilmente lei ha una tiroidite autoimmune.sarebbe opportuno consultare un endocrinologo per confermare questa diagnosi che le spiegherà cosa fare in caso di gravidanza. In ogni caso se dovesse rimanere incinta eseguire subito i seguenti esami. Ft4 ,TSH e consultare un endocrinologo. Non è stata la sospensione della pillola a determinare l'igrossamento della ghiandola ma un processo infiammatorio. Per il rpoblemoa delle mestruazioni sentirei un ginecologo, potrebbe trattarsi di una fibroma uterino.