Transaminasi GPT più alte rispetto alla norma

Buongiorno, Ho fatto un check up cardiovascolare a febbraio Ecg, Emocromo, Urine e vari esami bilirubina GPT GOT PTT PT TRIGLICERIDI OMOCISTEINA AZOTEMIA CREATINEMIA GLICEMIA COLESTEROLO HDL VES Tutto ok, birirubila, pt, ptt GGT... tranne Eosinofili un po alti (soffro di allergia) ma soprattutto Transaminasi GPT 50 su vr 40 (LE got erano a 37 su 40 quindi normali) Il medico mi ha fatto rifare esami dopo un mese, a fine marzo: Stesso GPT un po' in calo ma sempre alte 47 su 45 vr Il medico ha detto che potrebbe essere il fegato un po' ingrossato o grasso (facevo sporto 5su7 ma ora per motivi familiari non faccio più nulla) quindi di non preoccuparmi e aspettare 3/4 mesi per rifarle... tutto ok. Fumo poco o niente (qualche sigaretta nei weekend) e a parte qualche stravizio sotto le feste di natale non sono un gran mangione o un bevitore. Andavi in paletsra fino a dicembre sono 80kg per 1,80 Purtroppo ho letto in giro nel web che valori comunque alterati di GPT indicano sempre una sofferenza epatica che potrebbe essere data anche da EPATITI CRONICHE o latenti o peggio ancora da TUMORI che stanno sviluppandosi. Da altre fonti leggo che la tolleranza Maschile è in realtà 55 ul quindi i miei valori non sarebbero strani (a parte ALT maggiore di AST) A questo punto posso tranquillamente aspettare qualche mese o è bene che faccia qualche esame?? Che esami devo rifare? Non vorrei trovarmi far 2 mesi daccapo con gli stessi valori. Se c'è un prolema vorrei identificarlo prima possibile

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

Sicuramente é opportuno approfondire il problema con una serie di esami di laboratorio specifici che permettano di identificare con sicurezza la causa del movimento delle transaminasi. Il regolamento di Paginemediche non mi consente di sostituirmi al suo medico curante elencandole online gli esami che personalmente riterrei necessari.

Risposto il: 01 Giugno 2018