Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

trattamento con Minirin

sto trattando il mio bimbo con il minirin compresse sublinguali in accordo con il suo pediatra , ma dopo un mese in cui la pipi' a letto si e' presentata solo due volte di cui una per aver mangiato latticini di sera il secondo mese non va affatto bene sono 4 giorni che la fa un giorno si e uno no. qual è il problema che cosa si sbaglia? non lo faccio bere un'ora prima di dormire, fa la pipi' prima di dormire non gli faccio mangiare quasi totalmente latticin, non so piu' cosa fare.grazie
Risposta del medico
Dr.ssa Rita Caruso
Dr.ssa Rita Caruso
Specialista in Pediatria

Gentile Sig.ra,

il trattamento con desmopressina ( Minirin sublinguale) è indicato nell'enuresi notturna monosintomatica (senza sintomi urinari diurni), ove sia accertata una poliuria notturna.

Il dosaggio del Minirin sublinguale è di 1 compressa da 120 microgrammi /alla sera eventualmente aumentabile fino a 2 cpr da 120 microgrammi.Il trattamento è efficace  nel  75-80% dei casi; la terapia và continuata fino al raggiungimetno di 8 settimane asciutte continuative e poi la terapia và ridotta gradualmente per limitare il rischio di recidive alla sospensione della terapia. 

Gli accorgimenti che sta attuando insieme alla terapia con Minirin sono corretti, ma nella sua lettera non riporta l'età del bambino ed il dosaggio che sta assumendo, quindi non ho elementi sufficienti per ulteriori consigli.

Può consultare il sito www.enuresi.net per altre informazioni.

Cordiali Saluti

Dott.ssa Rita Caruso

Risposto il: 25 Ottobre 2013