Buongiorno, sono una ragazza di 19 anni. Da diverso tempo mi capita di avere dolore agli arti inferiori che si manifesta specialmente nella fase finale della giornata o quando sono particolarmente stanca durante tutto il corso della giornata. Il dolore che provo coinvolge totalmente gli arti inferiori, è come se i miei muscoli si "strizzassero" e se stendo le gambe iniziano a tremare. Da qualche anno inoltre si è aggiunto un tremore che si manifesta normalmente in situazioni successive a uno sforzo minimo (come qualche salto o dopo aver salito le scale ad esempio). È impressionante ed estremamente evidente, direi decisamente debilitante perché le gambe tremano come se fossero spinte da una macchina.
Sono giovane e gioco a pallavolo da anni, per questo non sono riuscita a credere che il mio tremore sia normale se successivo a uno sforzo, come mi è stato suggerito dalla neurologa, per due ragioni: prima di tutto perché il tremore da sforzo lo conosco e non c'entra nulla con quello che mi si manifesta; in secondo luogo ho notato che con il passare del tempo il tremore è peggiorato. Vorrei davvero un aiuto perché ho già fatto tanti esami ma niente mi ha ancora portato a risolvere il problema. Grazie per l'ascolto, buona giornata!
Non è facile rispondere senza visitare. Se la sintomatologia è importante, farei una EMG agli Arti, un dosaggio degli elettroliti ematici, la misurazione del CPK e dell'LDH e, come ultimo accertamento, una biopsia muscolare.