Per individuare l'Helicobacter Pylori si può fare in vari modi: con la ricerca del batterio nelle feci, oppure con il breath test per H.P (Helicobacter Pylori), oppure con un
apposito prelievo durante la gastroscopia.
Nel suo caso, e per il sospetto di ulcera, consiglierei l'esame endoscopico. Spesso c'è coesistenza tra ulcera ed helicobacter, ma l'ulcera è una lesione della parete (gastrica, duodenale, esofagea) che va vista per diagnosticarla, può essere di vario tipo, mentre l'Helicobacter pylori è un batterio che provoca una infezione, una infezione che sostiene l'ulcera o altre condizioni morbose della regione, e il batterio va ricercato con apposita reazione, anche e soprattutto nell'ulcera.
La sua eradicazione con terapia idonea è fondamentale, specie se c'è l'ulcera. Ma il riscontro di ulcera è altrettanto fondamentale ai fini della cura. I sintomi sono a volte gli stessi. E la presenza di Helicobacter pylori senza lesioni precise molte volte non chiarisce il problema in ordine alla diagnosi ed alla terapia.
Insomma è meglio ricercare, o escludere, sia la presenza di ulcera, o altra patologia esofago-gastro-duodenale, sia la presenza dell'helicobacter pylori .
cari saluti