Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

urge ed esofagite

Gent.mo dottore,ho effettuato di recente una esofagogastroduodenoscopia e mi è stata diagnosticata una esofagopatia iperemica distale e gastrite antrale. Inoltre, ho il cardias incontinente e la notte soffro spesso di reflusso ed acidità di stomaco. Ho comprato in farmacia ANACIDOL compresse masticabili per quanto tempo le posso assumere? in che dosi? in alternativa cosa mi consiglia?Ho sentito di molte persone che hanno risolto il problema con il bicarbonato di sodio( mezzo cucchiaio per un bicchiere d'acqua e mezzo limone) prima di andare a letto o almeno aspettare un ora dopo i pasti per 15/20 gg va bene? o altrimenti secondo lei al massimo per quanti giorni va assunto?Potrebbe causare dei problemi un uso prolungato del bicarbonato di sodio?La ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Dr. Franco Scaldaferri
Dr. Franco Scaldaferri
Specialista in Gastroenterologia e endoscopia digestiva

Gentilissima

da quanto scrive mi sembra ci sia non solo una esofagite (apparentemente lieve) ma anche una gastrite. occorre vedere l'esame istologico ed escludere una infezione da helicobacter.

nell'attesa può continuare questo prodotto e a questo potrebbe aggiungere anche un farmaco della famiglia dell'omeprazolo per 6-8 settimane, in accordo con il suo curante.

il bicarbonato da solo non è indicato nel lungo termine o se i sintomi sono particolarmente invalidanti.

cordialmente

Risposto il: 15 Marzo 2015